Alla Festa dell’Aria la mostra “Magnolfiera” di Alberto Magnolfi con lo spazio “Super-fluo”


Warning: Undefined array key "margin_above" in /home/u4240grt/flyairevents.org/wp-content/plugins/ultimate-social-media-icons/libs/controllers/sfsiocns_OnPosts.php on line 663

Warning: Undefined array key "margin_below" in /home/u4240grt/flyairevents.org/wp-content/plugins/ultimate-social-media-icons/libs/controllers/sfsiocns_OnPosts.php on line 664

Anche quest’anno l’artista versiliese Alberto Magnolfi sabato 8 e domenica 9 settembre proporrà nell’ambito della Festa dell’Aria di Capannori la sua mostra “Magnolfiera”: vecchie lampadine, trasformate in piccole mongolfiere che, grazie a speciali colori fluorescenti, sono in grado di accendersi magicamente senza l’ausilio di elettricità.

Questa tecnica, già proposta con successo in numerose esposizioni, è frutto di varie esperienze artistiche maturate accanto al maestro viareggino Giorgio Michetti, 106 anni, l’ultimo testimone del pallone frenato del Matanna.

Quest’anno i due artisti, insieme a Luca de Gaetani e Azzurra Casamassima hanno progettato per la Festa dell’Aria uno spazio “Super-fluo”.
Magnolfiere super fluo
Le tecniche di questi quattro artisti si sono recentemente fuse per gioco, smontando un vecchio computer rotto, perfetto per essere trasformato in un teatrino meccanico, sostituendo le parti elettroniche con carillon a molla e dipingendo un fondale fosforescente sullo schermo. Si tratta di una sorta di moderno Pinocchio, come quello che proprio Michetti illustrò nel lontano 1945.
Così, mentre le “Magnolfiere” sono ormai avvistate e fotografate in varie parti del mondo, la tecnica Super-Fluo, presentata quest’anno al MuSa di Pietrasanta e a Villa Argentina a Viareggio, continua a stupire e meravigliare migliaia di persone.

RSS
Follow by Email