17 e 18 settembre 2016: l’Esposizione ‘Magnolfiera’ a cura di Alberto Magnolfi all’interno dell’Hangar Flyairevents all’Aeroporto di Capannori – Tassignano.


Warning: Undefined array key "margin_above" in /home/u4240grt/flyairevents.org/wp-content/plugins/ultimate-social-media-icons/libs/controllers/sfsiocns_OnPosts.php on line 663

Warning: Undefined array key "margin_below" in /home/u4240grt/flyairevents.org/wp-content/plugins/ultimate-social-media-icons/libs/controllers/sfsiocns_OnPosts.php on line 664

Il 17 e 18 settembre 2016 all’interno dell’Hangar Flyairevents all’Aeroporto di Capannori – Tassignano, in orario di manifestazione, si terrà l’Esposizione ‘Magnolfiera’ a cura di Alberto Magnolfi.

Una esposizione di piccole mongolfiere realizzate dall’artista di Pietrasanta.g

Le Magnolfiere sono state create ed esposte per la prima volta in occasione della Biennale d’Arte di Venezia del 2011.

Alberto Magnolfi, nominato Direttore Artistico del Padiglione Regionale Toscano da Vittorio Sgarbi, è stato ideatore e curatore di tutti gli eventi svolti alla Brilla di Massarosa dal 2009 al 2014, oltre che creatore di innumerevoli opere realizzate con materiale di recupero.

foto Magnolfi 1

Questa idea “luminosa” è nata un po’per caso e un po’per gioco. Le piccole mongolfiere, realizzate con vecchie lampadine fulminate, hanno rappresentato l’immagine dei successivi scambi internazionali d’Arte (con Eritrea, Brasile, Iran e Thailandia), incontrando da subito il favore di pubblico e critica.

foto 21
Al successo delle manifestazioni, organizzate nell’ambito di Ri-Generazioni, sono seguiti numerosi altri eventi. Dal 2014 le immagini delle “MagnolFiere” sono state pubblicate sulla copertina del romanzo QWERTY, scritto da Alberto Magnolfi per Edizioni BdC.
Durante la presentazioni delle successive tre ristampe del libro le vecchie lampadine, circuiti stampati ed altri oggetti tecnologici in disuso sono stati trasformati dall’autore in piccole opere d’Arte ed hanno costituito la cornice per eventi organizzati in varie città italiane.

MONGOLFIERE 5
Alberto Magnolfi nasce a Pietrasanta il 17 agosto 1967 e vive a Massarosa (LU) dal 2004.
Dopo il Diploma di Maturità d’Arte Applicata conseguito all’I.S.A. “Stagio Stagi” di Pietrasanta nel 1986 ed in Scenografia conseguito all’Accademia di Belle Arti di Carrara nel 1990, dallo stesso anno lavora come restauratore di affreschi a Napoli alle dipendenze di Veronica Hartmann, attività alla quale fa seguito la prima esposizione al “Salon International de l’Architecture 1992” alla Grande Halle de la Villette di Parigi.
Dal 1993 é docente di ruolo di Discipline Geometriche a Pisa, provincia nella quale ha ricoperto anche la carica di Segretario Generale della CISL-Scuola fino al 2009.
Professore di Disegno e storia dell’Arte al Liceo Scientifico “Buonarroti” di Pisa dal 2004 al 2015, dal 2009 è anche membro della Commissione scientifica per il Dipartimento Ministeriale per l’Università e l’Alta formazione Artistica di Roma (D.M. 12.5.09 e successivi) con l’incarico di definire i test di ammissione alle Facoltà di Architettura e Design su tutto il territorio nazionale.
Dal 2015 è titolare della cattedra di Disegno e Storia dell’Arte al Liceo Scientifico Vallisneri di Lucca.

foto Magnolfi 4

Dopo varie collaborazioni grafiche (arch. Lorenzo Papi a Firenze, prof. Alessandro Tagliolini a Roma), riconoscimenti (Premio “Satira contro il razzismo”1998), pubblicazioni (“Agenda Cromoperpetua” Petrarte Edizioni 2002), attività di docenza (College King Edward VII di Sheffield -UK- 2006), esposizioni collettive (Museo di Sant’Agostino di Pietrasanta 1992, Galleria Pegaso di Forte dei Marmi, Lucca Comics 1999 e 2000, H-Art 2003, Certosa di Calci 2004, Fortezza Medicea di Livorno 2006) e personali in campo espositivo (Galleria Petrarte di Pietrasanta 2003), nel 2009 promuove la prima esposizione di Arte Ri-generata alla Brilla di Massarosa nell’ambito della quale pubblica catalogo e “Diario di bordo” (edizioni Il Molo 2010).
Nello stesso anno interpreta il ruolo di Licio Gelli nel film di Roan Johnson “I primi della lista”.
Il ruolo di Curatore del progetto Ri-Generazioni porta nel 2011 alla nomina di Direttore Artistico del Percorso inserito nel Padiglione Italia alla 54° Esposizione d’Arte di Venezia.
Nell’ambito della stessa manifestazione, i suoi lavori con materiali di recupero sono selezionati da Vittorio Sgarbi per essere esposti nel Padiglione Toscano e pubblicati sul catalogo “Lo stato dell’Arte” edito da Skira.
Nel 2012 è vincitore del concorso di idee (in qualità di consulente artistico ed autore delle tavole prospettiche) promosso dall’Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli per la riqualificazione dell’area storico-naturalistica della Piaggetta come “Porta del Parco”.
Nel 2013 pubblica il catalogo a schede di Ri-Generazioni edito da ZonaFranca . L’anno successivo è incaricato dall’Amministrazione Comunale di Massarosa di scrivere il capitolo “L’Arte della macchia” nel volume “Luoghi da vivere” (Ed. Bandecchi e Castoldi).
Dal 2010 al 2014 cura l’allestimento scenico del Premio Letterario Massarosa al Teatro Manzoni.

foto Magnolfi 9

Nel frattempo organizza e partecipa a rassegne collettive sullo stesso tema organizzate alla Stazione Leopolda di Pisa, al Teatro Politeama di Cascina nel 2010, a Pozzallo (Ragusa) nel 2011, alle Scuderie Borboniche, Bocchette Expo e Notte Blu di Lido di Camaiore a “Il golfo della Luna” di Lerici (SP) nel 2012, nell’atelier Lodi Bros Antik di Lucca, presso l’Antico Laboratorio di marmi Nieri e la Wunderkammer Gallery di Pietrasanta nel 2014.
Nello stesso anno pubblica la prima edizione del romanzo “QWERTY” (edizione BdC).
Per promuovere le successive tre ristampe del volume organizza “Magnolfiera”, serie di allestimenti realizzati con materiale elettronico di recupero presso l’Atelier “AntoInArte” di Pisa, l’Hotel Ariston e lo stabilimento balneare “Il Cavalluccio” di Lido di Camaiore (organizzazione Egg Magazine), il Caffè Letterario “Lettera22” di Viareggio e la “La Luna nel Lago” di Massaciuccoli.

Nello stesso locale organizza vari eventi espositivi e musicali (BAM e ItAlieni) e si esibisce come Armonicista del gruppo di Jo Burt nelle due date dei concerti in Italia.
Nel 2016 promuove e partecipa con le sue Magnolfiere all’Esposizione Internazionale “Ri-Generazioni-SuperPotere” nell’antico Carcere di Sant’Agata a Bergamo.

Dal 1998 ad oggi collabora come vignettista su “Il Vernacoliere”, sulle pubblicazioni dello stessa casa editrice ed altre riviste.

t

Di lui si sono occupati vari autori in recensioni pubblicate su “Arca” (1994 n°81), “Living Tuscany” (dicembre 2009), Il Corriere della Sera, La Repubblica, Il Tirreno, La Nazione, Toscana Oggi, Il Corriera della Versilia, La Sicilia, Il Quotidiano di Sicilia, L’Eco di Bergamo, vari cataloghi del “Premio Satira Politica di Forte dei Marmi” (1999, 2000, 2002).

L’esperienza come ideatore di Ri-Generazioni è stata oggetto di percorsi didattici e scientifici a livello universitario, oltre che argomento di esame (“Ri-Generazioni a la Brilla” di Irene Jin, Stella Mele, Giuliana Piccolo e Qiu Yu all’Università “Bocconi” di Milano) e tesi di laurea (“L’identità visiva dei musei: Ri-Generazioni alla Brilla” di Elisabetta Cardella, premiata con Lode alla Libera Accademia di Belle Arti di Firenze nel 2011).
Servizi televisivi ed interviste all’autore sono state trasmesse su varie emittenti televisive locali (ReteVersilia, Canale 39, Canale 50), regionali (Italia 7), satellitari (Repubblica TV, Sky, “Incontri Mediterranei”) e nazionali (Canale5).

.

RSS
Follow by Email