Festa dell’Aria 2018: John Aimo campione italiano di volo in mongolfiera


Warning: Undefined array key "margin_above" in /home/u4240grt/flyairevents.org/wp-content/plugins/ultimate-social-media-icons/libs/controllers/sfsiocns_OnPosts.php on line 663

Warning: Undefined array key "margin_below" in /home/u4240grt/flyairevents.org/wp-content/plugins/ultimate-social-media-icons/libs/controllers/sfsiocns_OnPosts.php on line 664
La premiazione di John Aimo

La premiazione di John Aimo

È John Aimo il vincitore del 31° Campionato italiano di volo in mongolfiera, che si è svolto dal 4 al 7 settembre all’aeroporto di Capannori in occasione della “Festa dell’Aria”. Il pilota, originario di Mondovì (Cuneo) e considerato fra i veterani dell’aerostatica nel Paese, si è piazzato a soli 48 punti di distacco dal pluricampione Igor Charbonnier di Aosta. Terzo classificato, a 960 punti di distacco dal secondo, è il lucchese Marco Giomi.

La cerimonia di premiazione si è svolta ieri sera (domenica) al termine del primo fine settimana di una manifestazione ricca di eventi – dai voli delle mongolfiere al campionato di acrobazia in aliante, dal volo vincolato aperto alle persone con disabilità allo spettacolo notturno Balloon Glow – che ha richiamato pubblico da tutta la Toscana e non solo: si stimano 28 mila persone nei giorni di sabato 8 e domenica 9 settembre. Erano presenti alla premiazione, fra gli altri, gli assessori allo sport, Serena Frediani e al bilancio, Ilaria Carmassi, e il presidente dell’Aero Club Lucca, Alfredo Vannini.

Il Campionato italiano di volo in mongolfiera ha appassionato non solo il pubblico presente all’aeroporto ma anche gli abitanti di Capannori e della Piana di Lucca, visto che i palloni aerostatici si sono sfidati nei cieli della zona. Grazie a condizioni atmosferiche clementi, che hanno permesso lo svolgimento di 5 delle 7 gare previste, Jacques Bernardin, direttore di gara di livello internazionale, e il suo vice Felicity Clegg, rappresentante a livello mondiale del Fai (Federazione Aeronautica Internazionale) hanno innalzato la qualità e la professionalità delle sfide, regalando emozioni.

I piloti Aimo e Charbonnier si sono inoltre qualificati ai campionati europei, che si svolgeranno nel 2019 in Spagna; ci sono inoltre buone possibilità che possa accedervi Giomi; visti i risultati ottenuti dagli italiani negli anni passati, potrebbe infatti accedervi un terzo “azzurro”.

La premiazione di Igor Charbonnier

La premiazione di Igor Charbonnier

La premiazione di Marco Giomi

La premiazione di Marco Giomi

RSS
Follow by Email