15 mongolfiere si sfideranno nel cielo di Capannori in occasione della Festa dell’aria in programma il 19 e 20 settembre


Warning: Undefined array key "margin_above" in /home/u4240grt/flyairevents.org/wp-content/plugins/ultimate-social-media-icons/libs/controllers/sfsiocns_OnPosts.php on line 663

Warning: Undefined array key "margin_below" in /home/u4240grt/flyairevents.org/wp-content/plugins/ultimate-social-media-icons/libs/controllers/sfsiocns_OnPosts.php on line 664

conferenza stampaSaranno 15 le mongolfiere con equipaggi provenienti da Italia, Gran Bretagna, Svizzera Germania e Brasile che si sfideranno nel cielo di Capannori per conquistare il IV Trofeo Aerostatico del Comune nell’ambito della Festa dell’Aria in programma all’aeroporto di Capannori a Tassignano sabato 19 e domenica 20 settembre. Tre degli equipaggi saranno presenti con Special Shapes, ovvero mongolfiere con involucri con forme particolari: una matrioska, Dimitri il passerotto, personaggio di un cartone animato francese e Picchio Picchiarello, altro personaggio di un cartone animato.

Le gare di trofeo organizzate da John Aimo pilota di palloni liberi e dirigibili ad aria calda a partire dalla metà degli anni ’80  sono in programma alle ore 7 e ore 17 del sabato e della domenica e saranno di vario tipo: si va dal ‘Judge declared goal’ che prevede che i palloni debbano volare verso un bersaglio stabilito dal giudice, alla ‘caccia alla volpe’ con una mongolfiera ‘preda’ che si alza in volo per prima e il gruppo di ‘cacciatori’ che deve seguirla e raggiungere il suo punto di atterraggio.  I primi tre equipaggi classificati riceveranno dal Comune tre coppe messe a disposizione dagli sponsor Dì Lucca, Plumber e Sintesi Impianti. In occasione delle quattro gare sarà possibile provare l’emozione del volo libero a bordo di un aerostato che seguirà le mongolfiere partecipanti  al trofeo (il volo è a pagamento e il biglietto sa acquista presso Milano Mongolfiere).
Non solo mongolfiere, però sebbene rimangano le protagoniste indiscusse, per la Festa dell’Aria 2015 promossa dal comune di Capannori in collaborazione con Aeroporto di Capannori, Aero Club ‘Carlo Del Prete’ Lucca e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Accanto ai colorati aerostati il ricco programma della manifestazione che sarà inaugurata venerdì 18 settembre alle ore 18 nell’hangar della Festa dell’Aria all’aeroporto, prevede  infatti spettacoli di aeromodelli a elica, vintage e a reazione,  con i campioni internazionali Massimo Livi, Tiziano Carli e Piero Santucci  che si terranno  sia sabato che domenica alle ore 15.15 e alcuni focus sulle innovazioni tecnologiche legate ai droni e all’aerofotogrammetria. In programma anche una mostra statica degli alianti del Club Volovelistico Toscano e degli aeromodelli appartenenti ai soci. Di sicuro richiamo il Balloon Glow, uno spettacolo pieno di magia ed atmosfera che si terrà  sabato 19 settembre alle ore 21.30.  Le mongolfiere si illumineranno come enormi lampadine a tempo di musica dando vita ad uno spettacolo di grande suggestione che sarà seguito da un altro  spettacolo di sicuro richiamo. Direttamente dalle Iene ‘Andrea Agresti e db Days band’ interpreteranno  musica degli anni 60, 70 e 80.  Anche quest’anno i partecipanti alla Festa dell’aria potranno provare l’emozione di un volo vincolato gratuito sulla mongolfiera del Comune di Capannori (domenica ore 18.30).
La manifestazione è stata presentata stamani (giovedì) con una conferenza stampa svoltasi all’aeroporto di Capannori a Tassignano alla presenza dell’assessore al marketing territoriale, Serena Frediani, del presidente della Società Aeroporto Capannori, Eugenio Baronti e del presidente dell’ Aero Club ‘Carlo Del Prete’ Lucca Alfredo Vannini e i rappresentanti dei vari soggetti che collaborano all’iniziativa.

“La Festa dell’Aria è una delle manifestazioni più rilevanti che realizziamo sul nostro territorio,  in grado  di attrarre  un  numero davvero elevato di persone e quindi di promuovere al meglio il nostro territorio – afferma l’assessore al marketing territoriale e al turismo, Serena Frediani -. Quest’anno  l’evento torna nella location dell’aeroporto dove grazie agli ampi spazi a disposizione potrà sicuramente svolgersi al meglio. Accanto al trofeo delle mongolfiere abbiamo voluto inserire, grazie anche alla preziosa collaborazione delle associazioni locali, mostre, conferenze, spettacoli, per offrire ai partecipanti variegate occasioni di intrattenimento e di conoscenza”.

“Sono soddisfatto per il ritorno di questa manifestazione all’aeroporto – dichiara Eugenio Baronti, presidente della Società Aeroporto Capannori–, perché è una delle azioni, insieme ad altre, che l’amministrazione comunale sta realizzando per valorizzare e rilanciare il nostro scalo aeroportuale. Un’occasione importante quindi perché tante  persone e tante famiglie lo conoscano”.

“Ho sempre sostenuto che la sede ideale per lo svolgimento della Festa dell’Aria fosse l’aeroporto –  aggiunge Alfredo Vannini presidente dell’Aero Club ‘Carlo Del Prete’ Lucca – e quindi non posso che essere contento che la manifestazione quest’anno si svolga nell’area aeroportuale di Capannori  che rappresenta un’infrastruttura molto importante per un territorio e merita di essere conosciuta e apprezzata”.

L’edizione 2015 della Festa dell’Aria apre le porte anche alla storia e alla memoria nel mese in cui ricorre il 71° anniversario della  Liberazione  di Capannori. Grazie alla collaborazione dell’associazione Linea Gotica della Lucchesia sarà possibile visitare  una mostra di mezzi militari d’epoca ed una mostra fotografica ed esposizione di materiali  attrezzature e cimeli della prima e seconda guerra mondiale oltre che  visitare un accampamento militare di truppe americane, tedesche e italiane della Seconda Guerra Mondiale. In programma anche   una conferenza sulla  Liberazione della Piana di  Lucca dell’agosto -settembre 1944.  Altre associazioni partecipano alla Festa dell’Aria  tra cui  il gruppo fotografico del Compitese con un video sulla storia dell’Altipiano delle Pizzorne  e il Club Balestrero con un raduno ed esposizione di auto d’epoca .  Il Gac, inoltre, collabora con il Comune per una pedalata ecologica che partirà  domenica alle 16 dall’aeroporto alla scoperta dei siti archeologici del territorio nell’ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile.
Spazio anche ai più piccoli con l’associazione Aeliante che propone laboratori  di aeromodellismo per ragazzi,  laboratori di aquiloni e giochi antichi  a cura  del centro culturale Tassignano, laboratorio di attività circensi a cura dell’associazione Feluna   oltre a truccabimbo e bolle giganti a cura di Galaxi Animation. La festa dell’aria 2015 si chiuderà con uno spettacolo musicale in programma alle 21 ‘Reggae Air parte prima, joker sound+ Cisco’ e con la premiazione dei piloti.
Durante la Festa dell’aria in  un’apposita area sarà possibile degustare  vini del territorio a Cura della Fisar Lucca e sarà inoltre presente uno spazio per la prevenzione ‘bere consapevole’ con la presenza della polizia municipale di Capannori che su richiesta farà utilizzare l’etilometro per diffondere la cultura del bere consapevole.

La Festa dell’Aria potrà  essere raccontata per immagini su Instagram  da cittadini e turisti utilizzando due specifici hashtag: #mycapannori e #effettocapannori. L’amministrazione comunale ha infatti indetto  un challenge fotografico relativo agli eventi di ‘Effetto Capannori’  e, più in generale, al territorio, che premierà il vincitore – ovvero l’autore della foto che riceverà in assoluto più ‘like’ sull’album dedicato pubblicato sulla pagina Facebook del Comune – con un volo in mongolfiera offerto da ‘Milano Mongolfiere’.
La ‘Festa dell’aria’ è ad ingresso libero. Per informazioni ufficio Marketing tel 0583 428588-428390; marketing.territoriale @comune.capannori.lu.it- www.comune.capannori.lu.it; www.flyairevents.org.
Il programma completo della Festa dell’aria

Sabato 19 settembre: 07.00 1° volo di gara: raduno e decollo mongolfiere; 09.30 Presentazione progetti di ricerca e innovazione a cura  dell’ingegner Vittorio Cipolla, presidente di Zefiro Ricerca&Innovazione srl;  10.00 Conferenza “Aeroporto di Capannori: verso il Polo Aerospaziale Toscano”: Eugenio Baronti, Presidente aeroporto di Capannori SpA; Prof. Ing. Aldo Frediani, Prof. Ordinario Dipartimento Ingegneria Civile e Industriale Università di Pisa; Prof. Marco Luise, Presidente Associazione Toscana Spazio; 10.00 – 19.00 Laboratori di aquiloni e giochi antichi rivolti ai ragazzi a cura centro culturale Tassignano; 10.45  conferenza Droni civili “Made in Lucca”: Ing. Simone Giusti e Andrea Moggi, Zefiro Ricerca&Innovazione srl e Sigmaingegneria Srl; 11.30  Conferenza Aerofotogrammetria “Le potenzialità della metodologia fotogrammetrica da drone per la realizzazione di rilievi tridimensionali”. Ing. Gabriella Caroti, Laboratorio A.S.T.R.O. (Applicazioni Scientifiche Topografiche per il Rilievo Operativo) del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa; 13.00  Presentazione Conferenza Nazionale Aerofotogrammetria con Drone che si terrà presso l’aeroporto di Capannori il 2 ottobre 2015;  15.15 – 16.45 Spettacolo di aeromodelli a elica, vintage e a reazione, con i campioni internazionali Massimo Livi, Tiziano Carli e Piero Santucci 16.00 – 19.00; Truccabimbo e bolle di sapone giganti a cura di Galaxy Animation; 17.00 Conferenza sulla Liberazione della Piana di Lucca dell’agosto-settembre 1944, a cura dell’Associazione Linea Gotica della Lucchesia: 17.00 2° volo di gara: raduno e decollo  mongolfiere; 18.00 – 19.30  Presentazione video “Storie dell’Altopiano. Tradizioni e natura delle Pizzorne” di F. Gigli, B. Francioni e M. Morabito, a cura del Gruppo Fotografico  Compitese.; 21.00 – 23.00 Truccabimbo e bolle di sapone giganti  a cura di Galaxy Animation. 21.30 Balloon Glow: spettacolo di illuminazione notturna delle mongolfiere, con Intrattenimento Musicale/Sounds Selection

Eventi collaterali
10.00 Partenza della sfilata dei mezzi militari d’epoca per percorrere un tratto della “Strada della Memoria” a cura dell’Associazione Linea Gotica della Lucchesia; 13.30 – 20.00 Esposizione dei mezzi militari d’epoca, a cura dell’Associazione Linea Gotica della Lucchesia;  15.00 – 19.00 Mostra fotografica ed esposizione di materiali, attrezzature e cimeli della Prima e Seconda Guerra Mondiale a cura dell’Associazione Linea Gotica della Lucchesia; 15.00 – 20.00 Visita accampamento militare truppe americane, tedesche e italiane della Seconda Guerra Mondiale, a cura dell’Associazione Linea Gotica della Lucchesia;19-24 ‘Aria di… vino’ degustazione di vini delle aziende associate alla Strada del vino e dell’olio di Lucca Montecarlo e Versilia a cura di Fisar Lucca.  Spazio prevenzione ‘bere consapevole’ con la presenza della polizia municipale di Capannori. 22.00  Direttamente dalle Iene “Andrea Agresti e db Days band” – spettacolo di musica 60/70/80.
Domenica 20 settembre : 07.00 3° volo di gara: raduno e decollo delle mongolfiere;  10.00 – 19.00; Progetto Aeliante: costruisci il tuo aeromodello. Laboratorio di aeromodellismo rivolto ai ragazzi a cura associazione Aeliante. Laboratori di aquiloni e giochi antiche a cura centro culturale compitese; 11.30  conferenza “Nuovi Orizzonti Nuove Professioni”: presentazione del programma di formazione SAPR  2015;  ; 15.15 – 16.45 Spettacolo di aeromodelli a elica, vintage e a reazione, con i campioni internazionali Massimo Livi, Tiziano Carli e Piero Santucci; 16.00 – 19.00 Truccabimbo e bolle di sapone giganti a cura di Galaxy Animation; 17.00 4° volo di gara: raduno e decollo delle mongolfiere. 18.30 Volo vincolato con la mongolfiera del Comune di Capannori: l’emozione di un’ascensione in aerostato. Intrattenimento Musicale/Sounds Selection;  22.30 Chiusura manifestazione e premiazione dei piloti.

Eventi collaterali 9.00 – 10.00 Raduno ed esposizione di auto d’epoca, a cura del Club Balestrero. ; ore 9 Partenza della sfilata dei mezzi militari d’epoca per percorrere un tratto della “Strada della Memoria”, a cura dell’Associazione Linea Gotica della Lucchesia, ore 10.00 conferenza ‘Una realtà archeologica nelle immediate vicinanze dell’aeroporto’. TaxC-Tassignano, a cura del Gruppo Archeologico Capanorese; 15.00 – 19.00 Mostra fotografica ed esposizione di materiali, attrezzature e cimeli della Prima e Seconda Guerra Mondiale, a cura dell’Associazione Linea Gotica della Lucchesia 15.00 – 20.00 Visita accampamento militare truppe americane, tedesche e italiane della Seconda Guerra Mondiale, a cura dell’Ass. Linea Gotica della Lucchesia: ore 16 Biciclettata Capannori- Itinerari archeologici con biciclette elettriche a cura del Gruppo archeologico Capannorese; 16.00.17.00 raduno ed esposizione auto d’epoca  a cura del Club Balestrero;  18.00-24.00 ‘Aria di… vino’ degustazione di vini delle aziende associate alla Strada del vino e dell’olio di Lucca Montecarlo e Versilia a cura di Fisar Lucca.  Spazio prevenzione ‘bere consapevole’ con la presenza della polizia municipale di Capannori.21.00 – 24.00 Spettacolo di musica “Reggae Air parte prima, Joker sound + Cisco”.

RSS
Follow by Email